STILI INSEGNATI
QI XING TANG LANG
JEET KUNE DO
TAIJI MEIHUA TANG LANG
SANDA
PENTJAK SILAT
QI XING TANG LANG
I movimenti del corpo contemplano torsioni con i fianchi che trasmettono energia cinetica su per il corpo , e le membra si combinano con movimenti brevi ed efficaci che raggiungono l'obiettivo con violenza . Le specialità che rendono la Mantide 7 Stelle così efficace si basano su equilibrio , coordinazione e movimenti flessibili collegati tra loro . In questa maniera , la potenza generata dalla vita può viaggiare attraverso il corpo con efficacia . Il metodo di generare potenza con la torsione dei fianchi non richiede tanta forza fisica per ottenere tecniche potenti , e coi suoi movimenti corti è in grado di sviluppare tecniche assai veloci . Le forme a mani nude e con la armi della Mantide 7 Stelle sono numerose e si può affermare che vi sia mescolanza in varie percentuali di Qi Xing (7 Stelle) , Mei Hua (fior di pruno) , Guang Bang (asse splendente) , Chang Quan (pugno lungo) , Fan Che (stile del carro) .
JEET KUNE DO
Non si tratta di tecniche ma di principi , concetti che aiutano il praticante a liberarsi da qualsiasi schema o forma preconcetta delle arti marziali aprendo la sua mente alla comprensione totale del combattimento ed allo sviluppo della creatività individuale . Inizialmente , la tecnica di Bruce Lee era sostanzialmente Wing Chun modificato , con l'apporto della sua esperienza nella boxe , nella scherma , nella lotta libera ed in altri stili di Kung-Fu cinese . Successivamente , con l'amico-discepolo DAN INOSANTO , si aggiunse l'influenza del Kalì Filippino .
TAIJI MEIHUA TANG LANG
E' diverso dalla Mantide 7 Stelle che è fondamentalmente lineare , dura , eseguita nella configurazione dei passi delle 7 stelle (costellazione del carro) . Il Meihua ha una differente enfasi : le tecniche di gamba , braccia , spalle e polsi usano tutto il corpo per generare potenza , in maniera simile a stili come il Tongbei o il Fanzi quan . I movimenti del Meihua Tang Lang sono inoltre principalmente circolari ed a spirale , mentre la potenza è fluida ed elastica . Le tattiche spesso prevedono attacchi laceranti e laterali, al contrario di quelli diretti al centro , più caratteristici della Mantide 7 Stelle . Nel Meihua gli attacchi vengono eseguiti in maniera circolare ed a spirale e sono difficili da bloccare . Gli attacchi possono essere diretti dall'alto verso il basso e viceversa , anch'essi con archi di movimenti a spirale .
Quindi gli stilisti del Mei Hua praticano spesso veloci transizioni tra le posizioni alte e quelle basse . Il programma della Mantide Taiji è notevolmente più piccolo rispetto ad altri rami e le forme sommariamente pongono l'accento sull'espressione artistica e la bravura ginnica , ma nonostante ciò è uno stile molto valido ed efficiente per il combattimento . La morbidezzadel Meihua Tang Lang aiuta lo stilista a generare velocità e potenza , sia nei colpi che negli spostamenti , mentre le caratteristiche mani ad uncino della Mantide vengono usate per intrappolare , agganciare , bloccare e colpire .
LIGHT SANDA & SANDA
Questo sistema di lotta (simile alla Kickboxing) è nato dall'esigenza di fornire ai praticanti dei diversi stili di Kung-Fu l'opportunità di misurare la propria abilità tecnica ed atletica in modo sportivo e senza grossi problemi per l'incolumità fisica . Ciò nonostante il Sanda rimane una disciplina estremament efficace dal punto di vista della difesa personale , poichè spinge il praticante a colpire con decisione e potenza e ad usare diverse strategie di combattimento . Nel praticare il Sanda , l'atleta inizia dalle semplici tecniche di braccia , gambe e proiezioni , oltre che allo studio della guardia per poi passare a combinazioni più avanzate e a differenti tipi di spostamento . Nelle competizioni sportive vi è una sostanziale differenza tra il Light Sanda ed il Sanda , sicchè nel primo vale il contatto controllato , mentre nel secondo è previsto anche il K.O.
PENTJAK SILAT
Arte marziale indonesiana in cui si trova la perfetta sintesi delle tecniche di percussione delle braccia e gambe , di leve articolari , di posizioni e movimenti particolari del corpo che mirano a confondere e disorientare l'avversario . Nato per la sopravvivenza , il Silat conserva ancora oggi il sapore guerriero che ne fa una disciplina pericolosa e micidiale . La tecnica del Silat si basa su movimenti economici , circolari o diretti , per colpire aree sensibili del corpo con gomiti , ginocchia o proiettare e spazzare l'avversario a terra rendendolo incapace di rialzarsi e riprendere il combattimento .